Un intarsio dentale è una tecnica di estetica dentale che consente una ricostruzione dentale personalizzata dei denti posteriori (i molari e premolari) dell'arcata superiore o inferiore in presenza di carie troppo profonda o a seguito ad un trauma che ha compromesso la salute del dente sano al punto da non poterlo trattare con una semplice otturazione in composito. Gli intarsi dentali in ceramica sono i più resistenti in quanto si tratta di un materiale estremamente biocompatibile e duraturo. 

 
Quali sono le funzioni dell’intarsio in ceramica?

Questi trattamenti offrono una serie di benefici:
  • Protezione del dente: i materiali utilizzati per le ricostruzioni possono rendere il dente più resistente e duraturo, proteggendolo da danni futuri.
  • Utilizzo di materiali altamente biocompatibili: i materiali utilizzati sono sicuri per il corpo e generalmente ben tollerati dall'organismo.
  • Minore invasività: rispetto ad altri interventi come le corone, le ricostruzioni dentali conservano più tessuto dentale e biologico, preservando la salute generale del dente.
  • Approccio conservativo privo di dolore: questi trattamenti sono generalmente meno invasivi e meno dolorosi rispetto ad alternative più aggressive, come le corone dentali.
  • Facilità di riparazione: qualora fosse necessario, le ricostruzioni possono essere facilmente riparate o sostituite.
  • Adattabilità al dente naturale: le ricostruzioni sono progettate per adattarsi al dente naturale, offrendo un risultato visivamente omogeneo.

Il personale dello studio del dott. Mirko Andreasi Bassi è a disposizione dei pazienti per informazioni sulle cure dentali e per prenotare gli appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00 al numero 067480736, oppure compilando il form dei contatti: sarà cura del nostro personale ricontattarvi in tempi brevissimi.

 

 



Vai all'articolo originale